UN IMPEGNO PER IL FUTURO
Wae Telecom è impegnata nel miglioramento della sostenibilità nelle telecomunicazioni per contribuire il raggiungimento degli obiettivi previsti nell’Agenda 2030 utilizzando diverse strategie con l’obiettivo principale che è sempre quello di ridurre le emissioni di carbonio e il consumo di energia.
Il nostro piano è l’impegno che prendiamo verso i nostri stakeholders e sopratutto e le future generazioni insieme ai Sustainable Development Goals.
Il Piano di Sostenibilità è un impegno di alto livello che prevede:
- Crescita delle persone;
- Sostenibilità della Catena di Fornitura;
- Governance della Sostenibilità.
- Promozione economia circolare
CRESCITA DELLE PERSONE
Una crescita economica e tecnologica sostenibile richiederà alle società di creare condizioni che permettano alle persone condizioni di lavoro dignitose per l’intera popolazione lavorativa.
Obiettivo: un luogo di lavoro sano e sicuro per tutti, sviluppare le competenze e valorizzare le persone, favorire la diversità nel capitale umano e operare sul mercato con integrità e correttezza, al fine di creare rapporti leali e di reciproca fiducia con gli stakeholder. Inoltre il nostro impegno è il coinvolgimento dei lavoratori e dei collaboratori al fine di ridurre il tasso di turnover in uscita.
SOSTENIBILITÀ DELLA CATENA DI FORNITURA
Riduzione delle emissioni di carbonio ed aumento dell’efficienza delle risorse e dei consumi energetici rende maggiormente sostenibile la produzione con la garanzia dell’accesso ai servizi di base a lavori dignitosi e rispettosi dell’ambiente e a una migliore qualità di vita per tutti.
Obiettivo: assicurare che i principi di sostenibilità siano lungo la supply chain ed incrementare la proporzione di fornitori valutati secondo criteri ambientali e sociali. Utilizzare materiali riciclabili nella costruzione dei dispositivi, componenti facili da riutilizzare e con un design modulare, includere l’interoperabilità con le tecnologie future nella progettazione, utilizzare imballaggi compostabili o rinnovabili, includere iniziative di smantellamento, disassemblaggio e riciclaggio dei prodotti.
GOVERNANCE DELLA SOSTENIBILITÀ
Grazie all’intelligenza artificiale e all’apprendimento automatico, si possono implementare strumenti in grado di fornire informazioni utili sull’utilizzo dell’energia e sulle prestazioni della rete. La creazione di un ambiente lavorativo fisico e digitale adatto all’interscambio di professionalità e culture diverse nel quale si delinei un percorso formativo comune negli obiettivi e nei risultati che possa creare un’identità di gruppo sviluppando le capacità professionali dei singoli.
Obiettivo: garantire pratiche di concorrenza leale e compliance in ambito ambientale e sociale rafforzando il sistema di governance della sostenibilità. Assicurare lo sviluppo delle risorse umane, garantendo loro pari opportunità, tutela dei diritti umani e salvaguardia della salute e sicurezza.
PROMOZIONE ECONOMIA CIRCOLARE
Utilizzare energia rinnovabile e reti green dove l’energia è un elemento centrale per quasi tutte le sfide e le opportunità più importanti che il mondo si trova oggi ad affrontare. Che sia per lavoro, sicurezza, cambiamento climatico, produzione alimentare o aumento dei redditi, l’accesso all’energia è essenziale.
Obiettivo: contribuire a cambiare le abitudini di consumo scegliendo prodotti che prolungano la loro vita, rendere più facile per i consumatori riciclare e rimettere a nuovo i vecchi dispositivi; monitorare le discariche di rifiuti elettronici per ridurre al minimo l’inquinamento atmosferico e i rischi tossici..
Aggiornamento 25 febbraio 2023